Gli afidi, cosa sono e come difendere le piante

Gli afidi sono piccoli insetti di colore verde che possono attaccare numerose piante edibili e ornamentali; hanno un apparato succhiatore che sottrae la linfa dalla foglia e le provocano l’accartocciamento.

Esistono vari sistemi convenzionali e biologici per contrastare questi insetti e far tornare sane e robuste le tue piante.

Il primo prodotto biologico che ti presento è il piretro verde, insetticida ad azione rapida e bassa carenza. E’ da utilizzare all’imbrunire in quanto sul principio attivo è fotolabile, quindi la luce del sole lo rende inutile.

Il secondo prodotto che ti presento per la lotta contro gli afidi è l’oikos o neemAzal, insetticidi a base di azadiractina, principio attivo estratto dai semi dell’albero di nim. Questo insetticida ha azione sistemica quindi penetra all’interno della pagina fogliare e ha un’efficacia più prolungata.

L’ultimo prodotto che vi presento oggi è il sapone molle un corroborante biologico che si ottiene dalla potassa e da oli vegetali; esso potenzia le difese naturali della pianta nei confronti degli insetti al cuticola morbida come afidi e alleuroidi; inoltre ha un’azione contro le fumaggini poichè favorisce lo scioglimento della melata prodotta dagli insetti e aiuta a eliminare le uova depositate sulle foglie.

Questi sono solo alcuni dei prodotti biologici per la cura e la protezione delle tue piante che abbiamo più disponibili in negozio. Alcuni di questi prodotti li puoi acquistare direttamente nel nostro sito internet www.fincoagricoltura.it e riceverli comodamente a casa tua.

Per qualsiasi altro tipo di consulenza informazioni invece ti aspetti negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *